Home > Archivio > 2017 > 18 12 2017
18.12.2017 - Torneo Città di
Legnano 2017
Gianfranco CAVALLINI campione 2017
XXIX edizione
Si è concluso ieri, domenica 17 dicembre 2017, il nono ed ultimo turno della 29° edizione del torneo "CITTA' di LEGNANO". Al termine sono seguite le premiazioni curate dal nostro presidente Alberto Meraviglia, dal presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi e dal Ragiù Giuseppe Colombo. Un doveroso ringraziamento alla Famiglia Legnanese che ci ospita e ci sostiene dandoci modo di aggregare in questo bel gioco appassionati di tutte le età.
Hanno partecipato al torneo ben 82 giocatori suddivisi in tre differenti open: 22 nell'OPEN A riservato ai giocatori più esperti (da 1651 elo in su) e ai volontari più coraggiosi, 32 giocatori nell'OPEN B riservato agli altri giocatori (da 1650 elo in giù) e 28 nell'OPEN C riservato ai più giovani (under 16), ma non per questo meno bravi.
I turni di gioco sono stati 9, giocati nei venerdì sera presso il circolo nel corso dei mesi di ottobre, novembre e dicembre; l'ultimo turno, appunto, domenica pomeriggio 17 dicembre, per consentire la massima presenza e le premiazioni in un orario decente. Il tempo di riflessione individuale per ciascun incontro è stato di 70 minuti con incremento di 30 secondi ad ogni mossa effettuata. La tecnica di abbinamento dei giocatori adottata è l'italo-svizzera che consente di far disputare la partita tra giocatori che nel corso del torneo tendono ad equivalersi in forza.
Nello stesso pomeriggio si è svolto anche il 4° turno del Trofeo Lombardia per la nostra squadra di serie TOP, contro Scacchistica Cerianese. Pertanto i giocatori coinvolti hanno dovuto anticipare l'incontro di Città di Legnano. Presente con la Scacchistica Cerianese anche il campione italiano di scacchi LUCA MORONI, 17 anni, con i suoi genitori. Luca è stato presentato al Circolo dal nostro presidente Alberto Meraviglia che, con l'occasione, ha voluto omaggiare dando occasione ai suoi genitori di raccontare la loro esperienza di vita quotidiana con il figlio campione sempre impegnato in interessanti tournèe mondiali e sfide sulla scacchiera. Un'esperienza interessante.
Tornando al Torneo Città di Legnano conquista il tilolo di Campione Gianfranco CAVALLINI con 8 punti su 9 seguito da Maurizio Guidi al secondo posto e da Carlo Barlocco al terzo posto entrambi con 7 punti.
Nell'Open B si classifica al primo posto Fabrizio GRINDATI con 7 punti su 9, seguito al secondo posto da Angelo Bianchi e al terzo da Giuseppe Cappello entrambi con 6.5 punti.
Nell'Open C troviamo al primo posto Alessandro VOLPI con 8 punti su 9 seguito al secondo posto da Alessandro Zocche con 7 punti e al terzo da Francesco Castellone con 6.5 punti.
Su questo sito sono pubblicati i risultati e le classifiche suddivisi per OPEN A, OPEN B, OPEN C, le foto della premiazione e il bando.
Al termine delle premiazioni, il pomeriggio si è concluso con i consueti scambi di auguri natalizi.
Venerdì 22 dicembre il circolo è aperto per chi volesse passare una serata tra amici sulle scacchiere e rinnovare gli auguri reciproci.
BUON NATALE e BUONE FESTE a tutti.
Antonio.