Home > Archivio > 2009 > 28 05 2009
28 05 2009 - San Magno vince "Il Carroccio"
San Magno si aggiudica la XXesima edizione del Torneo, seconda Sant'Erasmo, terza San Domenico.
“Il Carroccio” presenta una magia particolare grazie alla stretta vicinanza con le tradizioni del territorio legnanese di cui il Palio è una delle massime espressioni. Le squadre che partecipano al torneo non sono soltanto compagini scacchistiche, ma rappresentano – soprattutto – i portacolori delle contrade che da lì a poco disputeranno il tradizionale Palio.
E questo stretto legame è simboleggiato dalla tradizione che vuole il trofeo delle prime tre classificate consegnato al maniero della contrada che si è rappresentata. Alla premiazione erano presenti il capitano e la castellana della contrada vincitrice, San Magno, che la prima volta in venti edizioni riesce ad aggiudicarsi questo ambito titolo.
Alla premiazione era presente il vice presidente della Famiglia Legnanese, Giorgio Brusatori, che si è complimentato con gli 88 giocatori che hanno partecipato a un torneo tra i più affollati di sempre.
Una menzione particolare va rivolta ai numerosi giovani e giovanissimi che hanno dato colore al torneo e che sempre più mostrano entusiasmo e passione per il nostro nobile gioco.
Infine commentando la prestazione maiuscola di San Magno possiamo senz'altro osservare che è stata una formazione estremamente forte e determinata che ha vinto ben sei dei sette incontri disputati, conducendo l'intero torneo in testa e concedendo ben poco alle pur valide formazioni concorrenti. Basta citare che ben quattro giocatori della squadra di San Magno hanno anche conquistato il premio come migliore scacchiera. Efrem Berra (10° scacchiera), Luigi Ormelli (5° scacchiera), Daniele Morandi (2° scacchiera) e Alessandro Burlando (1° scacchiera, nonché capitano della formazione).
Personalmente ritengo doveroso rivolgere un ringraziamento particolare al nostro presidente, Alberto Meraviglia, per la passione e la costanza che lo caratterizzano nell'organizzare queste importanti manifestazioni.
Curatissimi anche i premi che sono stati assegnati alle formazioni. Oltre ai trofei individuali e di squadra abbiamo ricevuto orologi da polso, macchine per il caffè, frullatori e griglie elettriche. Veramente un monte premi ricco e in sintonia con l'importanza del torneo.
Un saluto a tutti e alla prossima edizione.