Home > CIS

Il sito della Federazione Scacchistica Italiana CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE

Con cadenza annuale F.S.I. organizza il Campionato Italiano a Squadre (C.S.I.) ed emette il relativo regolamento aggiornato e il calendario degli incontri della competizione.

Di norma partecipiamo ogni anno con 4 squadre, ognuna nella Serie di pertinenza relazionata ai risultati del precedente anno. Le Serie, in ordine decrescente sono: MASTER, A1, A2, B, C e Promozione.

Estratto dal regolamento:

Il circolo, provvede all'iscrizione delle squadre nelle varie categore per la competizione annuale. La domanda di iscrizione delle squadre si presenta di norma entro il 31 ottobre dell'anno precedente. Poi, entro il 20 gennaio, con la collaborazione dei responsabili di ciascuna squadra si deve provvedere all'elencazione e all'iscrizione dei giocatori componenti la squadra, in numero contenuto entro il massimo previsto.

Possono far parte delle squadre di una società soltanto i giocatori il cui tesseramento alla F.S.I. per tale società è avvenuto entro il 28 febbraio nell'anno della competizione. Il tesseramento dei giocatori della serie Master e della Serie A1 o dove è previsto un raggruppamento, può di norma, avvenire entro il 10 marzo.

Raggruppamenti:

I raggruppamenti consentono la disputa degli incontri presso un'unica sede concentrati in due-tre giorni, a vantaggio di una riduzione di tempi e di costi.
La serie Master si disputa in un unico raggruppamento di norma da fine aprile ai primi di maggio. La serie A1 e tutti gli altri raggruppamenti concordati si disputano a fine marzo. Ogni società partecipante può candidarsi per ospitare un raggruppamento, assicurando qualità della sede e convenienza della convenzione. Le candidature devono di norma pervenire entro il 30 settembre alla Direzione CIS. Ogni squadra può (la serie A1 deve) aderire a una o più  proposte di raggruppamento. Il raggruppamento si effettua con l'adesione di 6 o 5 squadre. Le eccedenze sono gestite con trasferimenti a un raggruppamento più vicino a quello scelto. Per i gironi non inclusi nei raggruppamenti gli incontri si svolgono secondo il calendario definito dal regolamento.

Calendario di gara di massima

primi di febbraio: 1° turno dei gironi a 6 turni e a 7 turni
metà di febbraio: 2° turno gironi a  7 turni
fine di febbraio
: 1° turno gironi a 5 turni, 2° per i gironi a 6, 3° per i gironi a 7 turni
primi di marzo: 2° turno gironi a 5 turni, 3° per i gironi a 6, 4° per i gironi a 7 turni
metà di marzo: 3° turno gironi a 5 turni, 4° per i gironi a 6, 5° per i gironi a 7 turni
fine di marzo: 4° turno gironi a 5 turni, 5° per i gironi a 6, 6° per i gironi a 7 turni
metà di aprile: 5° turno gironi a 5 turni, 6° per i gironi a 6, 7° per i gironi a 7 turni (fine campionato)
 Gli incontri si disputano su 4 scacchiere, la domenica di norma dalle ore 14,30.

fine di maggio: spareggi

fine di  marzo: raggruppamenti
 alle 17.00 del venerdì e proseguono alle 9.30 e 15.30 nei giorni successivi

fine di aprile - primi di maggio: Master
La serie Master si disputa in un unico raggruppamento, con , di norma, 7 turni a sistema svizzero in 5 giorni di gara. La sede viene stabilita con apposito bando.

Il tempo di riflessione è fissato dal regolamento. : 90 minuti per giocatore per le prime 40 mosse, con incremento di 30 secondi a mossa, poi altri 15 minuti per terminare la partita, sempre con incremento di 30 secondi a mossa. Per la serie Promozione, l'incontro si giocherà con cadenza di 90 minuti con incremento di 30 secondi a mossa o, in alternativa 2 ore Quick Play Finish.

Retrocessioni

di norma: 3 nei gironi da 7, 4 nei gironi da 8, 2 nei gironi da 6, 1 nei gironi da 5, 1 in ogni subgirone da 3, 2 in ogni subgirone da 4, 4 nella Master. ( I 2 subgironi da 3 e 4 sono analoghi rispettivamente a un girone da 6 e da 8.)

Promozioni

Una in ogni girone, spareggio tra le prime nei subgironi.

Promozioni alla serie C

Il numero delle squadre da promuovere alla serie C è, di norma, così stabilito:
Lazio, Lombardia, Sicilia, Veneto 6
Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Puglia, Piemonte, Toscana 4
Abruzzo, Marche, Sardegna, Umbria 2
Basilicata, Calabria, Molise, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta 1

Per seguire gli incontri e conoscere i giocatori partecipanti e i risultati consultare il menù "TORNEI - Campionato Italiano a squadre"