Home > Archivio > 2013 > 15 12 2013

15 12 2013 - Inizia L'Era di MAGNUS!
                  sottotitolo
                  Articolo del presidente pubblicato su "La Martinella"

Superando nettamente (6,5-3.5) Viswanathan Anand, il 22 Novembre 2013 Magnus Carlsen diventa il Sedicesimo Campione del Mondo, titolo raggiunto con una precocità seconda solo a quella di Kasparov!
Dopo aver respinto gli assalti di Kranmik, Topalov e Gelfand, alla quarta difesa "Vishy' cede dunque la Corona allo "yankee' che viene dalla Norvegia.

Carlsen ha spazzato via senza particolari difficoltà le presunte insidie che si pensava avrebbe incontrato nel suo primo match, facendo invece pesare tutti i suoi 95 punti Elo in più. Secondo molti, oggi inizia una "Nuova Era" fatta di "giocatori al silicio", quasi privi di anima e di passione per il bel gioco ma "acrobaticamente" freddi e precisi.

Noi la pensiamo diversamente. "Mozart" e "Macchina" degli scacchi sono appellativi già attribuiti, quasi 100 anni fa, ad un altro Campione del Mondo, Jose Raul Capablanca, anche lui osannato per i l suo gioco preciso, naturale e senza rischi, anche lui criticato per gli stessi identici motivi! Non molto di nuovo sembra dunque scorrere sulle 64 caselle ... Passando al Campione detronizzato, dopo un inizio che aveva lasciato ben sperare (sull'incertezza del match) Anand è stato surclassato da Carlsen che, oltre a vincere tre partite, ha sempre dato l'impressione di essere in pieno controllo della situazione. Questo risultato, deludente per chi si aspettava un match più equilibrato, non può però incrinare la figura del Quindicesimo Campione del Mondo che, è bene ricordarlo, è stato tale per oltre 6 anni!

Prima di concludere, rivolgiamo una "preghiera" al Nuovo Campione del Mondo perché non privi gli appassionati dell'ultra-centenaria tradizione dei Match Mondiali. In passato, Carlsen ha dichiarato di preferire un Torneo al Match che, a suo avviso, concederebbe troppi privilegi al Campione in carica. La speranza è che il norvegese cambi idea!

Con un arrivederci al prossimo anno auguro a tutti i lettori della Martinella un felice Natale.

Alberto Meraviglia

Torna ad inizio pagina