Home > Archivio > 2013 > 26 05 2013

26 05 2013 - TORNEO "IL CARROCCIO" conclusa la 24° edizione
                  Legnarello superlativo vince il torneo
                  Scacchisti al Castello
                  Articolo del presidente pubblicato su "La Martinella"

Legnarello si aggiudica la ventiquattresima edizione  del torneo di scacchi "Il Carroccio". Per decidere il torneo è stato necessario l'ultimo turno: lo scontro frontale era tra Legnarello (primo) e San Martino (secondo), che prima dell'ultima partita erano divise da solo un punto in classifica. Il "big match" tra le due contrade è terminato in pareggio (4 a 4): ciò ha permesso a Legnarello di mantenere il punto di vantaggio e, quindi, di conquistare il titolo.
Questa vittoria consente alla contrada giallorossa di portarsi in vetta all'albo d'oro del torneo, a pari merito, guarda caso, con San Martino (entrambi con 5 vittorie a testa). Il cammino di Legnarello in questo torneo è stato inarrestabile: su 8 turni la contrada del sole è riuscita ad aggiudicarsi 5 vittorie e 2 pareggi terminando il torneo imbattuta.
Al terzo posto, e quindi sul podio, si piazza la contrada di San Magno.
Sette serate di partite, 72 giocatori partecipanti (9 per contrada), 252 partite giocate, 756 ore di gioco: sono questi i numeri di un torneo unico nel suo genere che riesce ad accattivare ogni anno gli scacchisti di tutta la Lombardia.

La classifica generale
(punti)


1 Legnarello 12
2 San Martino 11
3 San Magno 8
4 Sant'Erasmo 6
5 Sant'Ambrogio 5
6 Flora 5
7 San Domenico 5
8 San Bernardino 4

I vincitori delle singole scacchiere
(punti conquistati su 7)

1° fascia: Barlocco Carlo 5,5
2° fascia: Bondì Fabio 5,5
3° fascia: Clerici Samuele 5
4° fascia: Vitale Alessandro 7
5° fascia: Cozzi Gianluca 4,5
6° fascia: Rossi Enrico 5,5
7° fascia: Berra Efrem 5
8° fascia: De Dominicis Arrigo 6,5
9° fascia: Migliavacca Edoardo 7

Un'altra iniziativa che ha visto interagire Scacchi e Carroccio si è svolta domenica 12 maggio al castello di Legnano: il circolo scacchi Famiglia Legnanese, infatti, aveva un gazebo con una scacchiera gigante e molte scacchiere normali dove, chi voleva, poteva sfidare chiunque fosse pronto alla battaglia.
L'iniziativa sembra aver suscitato notevole interesse in grandi e piccini (proprio tra i più piccolini l'entusiasmo per la scacchiera gigante sembrava essere alle stelle).
Per il 2014 l'idea del circolo scacchi è quella di continuare ad affiancare la manifestazione del "Carroccio" con diverse iniziative.
È bene ricordare, però, che l'attività scacchistica non si ferma mai: tornei, corsi, amicizia e tanto altro ancora vi aspettano al Circolo Scacchi Famiglia Legnanese.

Alberto Meraviglia

nelle foto:   Scacchisti al castello di Legnano
Sono disponibili su questo sito i risultati degli incontri, la classifica delle squadre e le classifiche di scacchiera, oltre alle numerose immagini dell'ultima serata e della premiazione.

Torna ad inizio pagina