Home > Archivio > 2013 > 10 05 2013

10 05 2013 - Un memorial super per Under 16
                  Articolo del presidente pubblicato su "La Martinella"

Concluso il Fresca Fantonì Romano.
In corso il torneo Scacchi e Carroccio

In queste settimane è in corso la 24° edizione del Torneo "Scacchi e Carroccio", competizione scacchistica abbinata al Palio delle contrade. La serata conclusiva della manifestazione si terrà venerdì 24 maggio con il settimo e ultimo turno.
Comunque, nel frattempo l'attività del circolo non si ferma: in questo numero della Martinella posso finalmente fare i l resoconto della quinta edizione del memorial "Fresca Fantoni Romano".
Questo torneo mette in palio il titolo di campione legnanese Under 16 e, in solo cinque edizioni, è già diventato uno di quegli avvenimenti da segnare sul calendario.


I primi tre classificati del memorial "Fresca Fantoni Romano":
Andrea Pagliuca, Andrea Vignati e Simone Bullo

Da quest'anno, poi, il torneo è stato riconosciuto e omologato dalla Federazione Scacchistica Italiana come prova di qualificazione per la finale del campionato Under 16, che si svolgerà dal 30 giugno al 6 luglio a Courmayeur. Questo riconoscimento da parte delle alte sfere della federazione scacchistica ha sicuramente reso l'aspetto organizzativo del torneo più difficoltoso, ma ha permesso a 6/7 nostri ragazzi di ottenere la qualificazione per la finale di Courmayeur (quest'ultima notizia attende però una notizia ufficializzazione).
Ecco i risultati del memorial "Fresca Fantoni Romano", iniziato il 1° marzo 2013 e concluso il 22 marzo: primo a punteggio pieno (5 su 5) Andrea Pagliuca, che con una brillante prestazione è riuscito a sbaragliare gli avversari; secondo un maturatissimo Andrea Vignati, pronto ormai a giocare con i più grandi; ottimo terzo posto, invece, per Simone Bullo, giocatore in continua crescita.
I complimenti vanno però portati a tutti i ragazzi partecipanti, in quanto il livello di gioco è stato sicuramente superiore alle scorse edizioni: questo è certamente merito dei nostri istruttori che, tuttavia, nulla potrebbero senza l'impegno e la passione dei nostri splendidi ragazzi.
Un doveroso ringraziamento, infine, va alla persona che qualche anno fa ha voluto questo torneo e che, anno dopo anno, ci ha stimolati a renderlo sempre più importante: grazie signora Rosangela Colombo! Quando potremo vedere anche Lei alla presa con una partita di scacchi?
Appuntamento al prossimo numero della Martinella.

Alberto Meraviglia

Torna ad inizio pagina