Home > Archivio > 2013 > 20 01 2013

20 01 2013 - Titolo ad honorem... sul campo e sfiorati
                  Articolo del presidente pubblicato su "La Martinella"


Longo ringrazia il presidente della FSI sig. Pagnoncelli, per la nomina a Maestro ad honorem della FSI

Capita a volte nell'arco dell'anno a chi scrive mensilmente di scacchi sulla Martinella di non avere notizie di attualità e di cronaca da raccontare. Non è il caso di questo mese, dove le notizie da dare sono tante e belle che non si sa da dove cominciare. E allora iniziamo da dove abbiamo terminato l'articolo di dicembre, quando avevamo annunciato una "grandissima notizia". Eccola! Nel corso dell'assemblea annuale della Federazione Scacchistica Italiana è stato nominato Maestro ad Honorem della F.S.I il nostro socio, e permettetemi, mio grandissimo amico Giovanni Longo per meriti organizzativi ottenuti in trent'anni di eventi scacchistici realizzati tra Legnano e San Giorgio. Questo è sì un riconoscimento personale, che però onora il nostro circolo scacchistico e di cui tutti i nostri soci devono essere orgogliosi.

Continuando nella cronaca, il 21 dicembre, si è conclusa l'edizione del 2012 del Campionato Città di Legnano, anche qui  nell'articolo di dicembre vi avevo preannunciato per il titolo un testa a testa tra i maestri Sgnaolin e Barlocco, e di fatti si è laureato Campione Città di Legnano... il candidato Maestro Maurizio Guidi dopo due incredibili turni finali dove Maurizio ha raggiunto e superato quelli che al  settimo turno sembravano i favoriti, che sono giunti rispettivamente 2° e 3°. Prometto, soprattutto a Barlocco e Sgnaolin, di non fare più pronostici. Complimenti comunque a Maurizio Guidi che inscrive per la prima volta il suo nome nell'albo d'oro del Città di Legnano. Titolo strameritato perché negli scacchi la fortuna non esiste e vince chi sbaglia di meno.


I vincitori di "Città di Legnano" Barlocco, Guidi e Sgnaolin con il presidente Meraviglia


Guidi, Barlocco, Caloni e Bellia della squadra Trofeo Lombardia

É invece con po' di rammarico che passo alla terza notizia di cronaca. Domenica 13 gennaio si sono svolte semifinali e finale del Trofeo Lombardia 2012. In semifinale noi della Famiglia Legnanese incontriamo la forte compagine della Scacchistica Milanese, incontro sulla carta per noi proibitivo dato che loro sono favoritìssimi per la vittoria finale, e peraltro sono i vincitori delle ultime tre edizioni, ma incredibile, pareggiando 2 a 2, e forti della vittoria in prima scacchiera ottenuta dal nostro Maestro Internazionale Fabrizio Bellia, conquistiamo la finale contro Ceriano Laghetto, dove purtroppo veniamo sconfitti.

Non è che Ceriano sia una squadra debole, tutt'altro, però permettetemi un paragone calcistico, e come se in semifinale di Champion Leauge si batte il Barcellona e poi si perde la finale con una squadra, non debole per carità, ma di rango un po' inferiore... tipo, per esempio, Juventus o Milan. Dispiace, ma gli scacchi sono uno sport, e una sconfitta se pur dolorosa soprattutto dopo aver sognato, va accettata. Ci rifaremo l'anno prossimo dove la fase finale potrebbe svolgersi addirittura a Legnano, da noi in Famiglia, su richiesta formulata del Comitato Regionale Lombardo proprio il 13 gennaio durante la premiazione. Al prossimo numero della "Martinella" e ancora Buon Anno.

Alberto Meraviglia

Torna ad inizio pagina