Home >
Archivio >
2012 > 01 09 2012
oppure torna a:
Home >
Tornei >
MEMORIAL FRESCA FANTONI ROMANO >
anno 2012
01 09 2012 - Lorenzo Desiderato campione under 16
Articolo del presidente pubblicato su "La Martinella"
Ci eravamo lasciati nell'articolo sulla Martinella di luglio parlando dei nostri giovani e dei risultati ottenuti nei tornei a squadre ed individuali. Ricominciamo, dopo la pausa estiva, ancora da loro .... speranza e futuro del nostro circolo.
Sull'attività giovanile il Circolo Scacchi della Famiglia Legnanese ha dedicato negli ultimi anni molte energie e iniziative. In questa ottica rientra il Campionato Sociale Under16 (riservato ai nostri ragazzi) denominato "Memorial Fresca Fantoni Adriano", giunto ormai alla sua 4° edizione, che designa per l'anno in corso, il campione di Legnano Under16, svoltosi tra maggio e giugno su 5 turni molto combattuti tra i 18 partecipanti.
Al termine del torneo si è laureato Campione Legnanese Under16 Lorenzo Desiderato con 4.5 punti su 5, precedendo sul podio Andrea Vignati ed Edoardo Migliavacca. Da segnalare il 4° e 5° posto dei fratelli Andrea e Alessandro Pagliuca e il 7° posto da Matteo Ferrè, torneo per loro speciale, essendo intitolato alla memoria del loro nonno. Li abbiamo quindi visti particolarmente emozionati alla cerimonia di premiazione svoltasi alla fine del torneo, dove tutti i partecipanti sono stati premiati dalla signora Rosangela Colombo Fresca Fantoni e dal vicepresidente della Famiglia Legnanese Dario Dell'Acqua. |
Un bravo dunque a Lorenzo Desiderato, notevolmente migliorato nel corso dell'ultimo anno, come ha dimostrato vincendo il torneo, e a cui consigliamo, per migliorare ulteriormente, la partecipazione a tornei giovanili regionali e nazionali. Suggerimento che vale per tutti i nostri ragazzi: non è un caso che Andrea ed Edoardo, rispettivamente il 2° e il 3° classificati, sono quelli che hanno giocato più tornei al di fuori del nostro circolo.
Un applauso meritano le nostre due signorine che hanno giocato il torneo, Francesca Vignati e Aurora Celesti.
Nel mese di settembre ci saranno altre iniziative dedicate ai nostri ragazzi con l'inizio di corsi più specifici rispetto agli anni scorsi. Ciò non toglie che se nuovi appassionati, giovani e non, esperti o neofiti, vogliono avvicinarsi al " Nobil Gioco" possono venirci a trovare il venerdì sera presso la sede del circolo in Famiglia Legnanese, dove potranno avere tutte le informazioni inerenti alla nostra attività. In attesa di sapere come si sono comportati i nostri soci scacchisti nei numerosi tornei estivi a cui hanno partecipato, e di cui vi daremo conto nei prossimi numeri, auguriamo a tutti una buona ripresa in tutti i sensi, augurio che mai come in questi tempi serve a tutti noi, scacchisti, legnanesi e italiani. |
Alberto Meraviglia