Home > Archivio > 2012 > 01 04 2012

01 04 2012 - 1... 2... 3... tripletta della squadra
                  di scacchi della Famiglia Legnanese
                  Resoconto da Bergamo del nostro Maestro Carlo Barlocco
                  Articolo del presidente pubblicato su "La Martinella"

Carlo Barlocco della squadra A1
Carlo Barlocco - squadra A1

Quest'anno la nostra squadra principale composta dal Maestro Internaziole Fabrizio Bellia, dal Maestro FIDE Carlo Barlocco e dai nostri Maestri Davide Sgnaolin, Enrico Pozzi e Ugo Caloni, era impegnata nel girone 1 della serie A2 nel raggruppamento di Bergamo che si è svolto nei giorni 16, 17 e 18 marzo. Appuntamento molto sentito dai nostri giocatori che orgogliosi come sono, volevano riscattare la non entusiasmante prestazione del 2011 ad Imperia. Pur consapevoli di aver a che fare con squadre composte da giocatori molto forti, lo spirito di appartenenza al club dei nostri ha avuto la meglio sui professionisti ingaggiati dai nostri rivali. Occorre ricordare ai non addetti, che ogni incontro si svolge su 4 scacchiere. Arrivati nel primo pomeriggio a Bergamo, rapido e leggero spuntino a base di zuccheri e caffè per reggere le cinque o più ore di gioco del primo turno che ha avuto inizio alle 17,00 contro Trento dove la nostra compagine si è aggiudicata la vittoria per 2,5 a 1,5. Una cena veloce a base di pasta e frutta, perché in un torneo così intenso bisogna fare molta attenzione all'alimentazione, prima di analizzare tutti assieme le partite degli avversari che avremmo incontrato l'indomani mattina sotto la guida molto professionale del nostro number 1, Fabrizio Bellia. Studi che hanno dato i loro frutti e che ci hanno permesso di vincere il secondo incontro contro Merano con una vittoria fotocopia del primo turno per 2,5 a 1,5.

Nelle giornate di sabato e domenica vengono svolte 2 partite con un intervallo di circa poco più di un'ora tra un turno e l'altro; per giocare circa otto/dieci ore in un giorno bisogna saper alimentarsi ma non appesantirsi onde affrontare al meglio la seconda partita della giornata. Da notare che in prima e seconda scacchiera hanno sempre giocato Bellia e Sgnaolin che hanno vinto tutti i loro incontri ... prestazione decisamente da fuoriclasse, mentre in terza e quarta siamo ricorsi al turnover, distribuendo gli impegni tra gli altri 3 giocatori. Terzo incontro nel pomeriggio di sabato contro la squadra più forte del girone, i padroni di casa di Bergamo, qui addirittura un 3 a 1 a nostro favore. In testa e a punteggio pieno dopo 3 turni, pronti per un'altra serata di relativo digiuno e studio; possiamo dire anche di tensione perché l'adrenalina accumulata durante la giornata sicuramente non ha giovato al nostro "meritato" riposo. Domenica mattina si incontra Sondrio, sulla carta la più debole, potrebbe bastare un pareggio, ma come dice sempre il caro Trapattoni "mai dire gatto se non ce l'hai nel sacco", quindi massima concentrazione e, dopo una durissima lotta con la squadra apparentemente più debole, vittoria per 3 a 1 e promozione matematicamente acquisita.


La squadra A1 vincitrice a Bergamo

Brindisi e finalmente lauto pranzo, non più il solito convito francescano, e sulle ali dell'entusiasmo vittoria anche nel pomeriggio con la squadra dì Bolzano. Ma non si era detto che bisognava rimanere leggeri e curare l'alimentazione? A promozione acquisita si può derogare, in fondo non siamo solo scacchisti ma uomini che sanno anche apprezzare l'ottima cucina bergamasca, "duIcis in fundo", nel rientro in macchina a Legnano nessun controllo etilometro da parte della stradale.

E' stato proprio il nostro anno.
... e dagli altri campi:
Dall'Alpe a Sicilia,
dovunque è Legnano
"

Contemporaneamente alla squadra di A2 a Bergamo, si è svolto il raggruppamento di Vanzaghello che vedeva impegnate le nostre squadre di serie C e Promozione. In serie C vittoria a punteggio pieno e promozione in serie B della squadra capitanata da Maurizio Guidi, Giovanni La Torre, Denis Soncin, Roberto Pace, Pierluigi Pattarello. In Promozione vittoria della squadra capitanata da Giovanni Longo e composta da Gianni Sala, Angelo Gatti, Sandro Crestani, Fabrizio Castiglioni e Matteo Bignani, che ha conquistato la serie C.

Come riepilogo di questo fantastico weekend, nel 2012 avremo una squadra che giocherà nella serie A1, una in serie B, due in serie C e una o due in promozione... senza dimenticare le squadre UNDER16 delle nostre giovani promesse a cui concediamo un po' di tempo, dato che nel 2011 è avvenuto un ricambio generazionale; salutati e ringraziati i ragazzi che ci hanno portato a 3 finali nazionali consecutive, adesso puntiamo al gruppo di ragazzi del '99 (1999 si intende!) per glorie future.

Alberto Meraviglia


Enrico Pozzi - Capitano della squadra A1

Maurizio Guidi - Capitano della squadra serie C

Torna ad inizio pagina