Home > Archivio > 2012 > 01 01 2012
01 01 2012 - Pozzi campione di Legnano 2011
Articolo del presidente pubblicato su "La Martinella"
Il 16 dicembre si è conclusa la 23° edizione del Campionato Città di Legnano di Scacchi svoltosi da ottobre a dicembre presso la sede della Famiglia Legnanese. La grossa novità rispetto alle precedenti edizioni è che il campionato anziché in un torneo unico, si è svolto con ben 3 tornei distinti, A, B e C, assegnati secondo la forza dei giocatori. Questa soluzione è stata adottata visto il gran numero di partecipanti e per far si che in ogni torneo già dai primi turni si giocassero partite interessanti e non dall'esito scontato, cosa che succedeva negli anni precedenti.
Nel torneo principale, il torneo A, quello dove si cimentavano i giocatori più forti, si è imposto il Maestro Enrico Pozzi di Busto Arsizio, diventando così Campione Città di Legnano 2011, con punti 7 su 9, al secondo posto il nostro inossidabile Maestro FIDE Carlo Barlocco di Legnano, e al terzo posto un altro forte Maestro, il tradatese Sgnaolin Davide, tutti e tre componenti della nostra squadra di A2 nel Campionato Italiano a squadre. Pozzi scrive quindi il suo nome per la terza volta nell'albo d'oro della manifestazione, dopo i successi del 1990 e del 2003, albo d'oro comandato da Barlocco con ben 7 titoli. Nel torneo B si è imposto Sabatino Santarelli con punti 7,5 su Andrea Arrigoni con punti 7, terza posizione per Pierangelo Macchiettini con punti 6,5. In questo torneo si sono cimentati alcuni dei nostri migliori giovani Under16 che hanno rinunciato al Torneo C, e quindi a qualche facile premio, in cambio di esperienza e di progressi in ambito scacchistico. |
Il migliore di loro, primo Under16, è stato Fabio Romeo. Infine nel torneo C, il torneo che rappresenta il futuro del circolo, ha vinto Alessandro Celesti, seguito al secondo posto da Alessandro Pagliuca e al terzo Simone Bullo. Tutti i vincitori sono stati premiati nella serata conclusiva. Sono anche stati riservati dei premi speciali all'Arbitro Nazionale Giuseppe Marra quale arbitro della Federazione con 35 anni di anzianità, a Rita Reguzzoni diventata Arbitro Regionale nell'ottobre 2011 e a Antonio Pattano capitano della nostra squadra di promozione che ha ottenuto l’ammissione al Campionato Italiano a squadre in serie C nell' anno 2011. A tutti i lettori de "La Martinella" e al nostro Circolo scacchi auguro un Buon 2012.
Alberto Meraviglia
Nelle foto, il futuro del circolo