Home > Archivio > 2011 > 30.06.2011
30.06.2011 - OTTIMO AVVIO dei nostri scacchisti
Articolo del presidente pubblicato su "La Martinella"
Domenica 5 giugno, a San Giorgio su Legnano, si è svolto il campionato Under 16: ben tre le nostre quadre partecipanti, con una di esse (quella composta da Alessandro Vitale, Fabio Romeo, Filippo Villa e Matteo Ghioldi) che riesce ad aggiudicarsi la quarta piazza, su 24 squadre partecipanti, qualificandosi alla finale nazionale di Bardonecchia che si terrà a novembre. Le altre due squadre giovanili del circolo, composte da giovanissimi alle prime esperienze agonistiche, nulla hanno potuto contro avversari decisamente più esperti.
Una bella sorpresa arriva da Bergamo dove la prima squadra del circolo (composta dal Maestro Internazionale Fabrizio Bellia e dai Maestri Davide Sgnaolin, Ugo Caloni e Maurizio Guidi) è riuscita ad imporsi nel campionalo regionale semilampo 2011 laureandosi, domenica 12 giugno, campione regionale. Tale vittoria giunge inaspettata poiché erano presenti diverse formazioni che sulla carta apparivano superiori alla nostra e alla vigilia venivano indicate con maggiore insistenza come possibili vincitrici. Riporto un piccolo tralcio del nostro "capospedizione" Alessandro Burlando:
"La terza Edizione del Campionato Lombardo Semilampo -Memorial Placido Iudicello- sì è svolta domenica 12 giugno nella magnifica cornice di Bergamo Alta. Durante nove turni di gioco l'ambito titolo è stato conteso da ben 26 formazioni. In rappresentanza del Circolo Scacchi della Famiglia Legnanese due compagini ben agguerrite. Sulla carta la formazione "Chess Projects" (rappresentante Corsico e capitanata dall'attivissimo Matteo Zoldan) non avrebbe dovuto avere problemi nel conquistare fa prima piazza e in effetti riesce ad aggiudicarsi entrambi i match con le squadre della Famiglia Legnanese: ma un pareggio e una sconfìtta di Corsico negli ultimi due turni riportano alla ribalta la nostra squadra che riesce a raggiungere e superare la favorila "Chess Projects" conquistando così il titolo e confermando la qualità dei giocatori del nostro circolo."
Dopo i successi di giugno aspettiamo i prossimi appuntamenti (Campionato Individuale Under 16 dal 2 luglio Porretta Terme, vari tornei estivi in Italia e all'estero) che vedranno impegnati i nostri giocatori.
In attesa di fornirvi altre notizie (speriamo positive) nel prossimo numero colgo l'occasione per augurare a tutti voi buone vacanze.
La squadra under 16 classificata per la fase finale del campionato italiano |
Alberto Meraviglia