Home > Archivio > 2011 > 20.04.2011
20.04.2011 - Campionati: luci e ombre dei nostri
Articolo del presidente pubblicato su "La Martinella"
Domenica 10 aprile si sono conclusi i campionati italiani a squadre.
La squadra principale, impegnata in serie A1, ha dovuto cedere la categoria: in un girone di sei squadre si è classificata al quinto posto con la conseguente retrocessione in serie A2. Nell'analizzare tale sconfitta si possono valutare diversi aspetti: ad esempio la scelta del circolo di formare una squadra esclusivamente con giocatori di "casa" accantonando così l'opportunità di ingaggiare giocatori professionisti come si usa fare in serie A1; o il falto che, nel corso del torneo, la nostra squadra è stata (citando Altobelli) "baciata in fronte dalla sfortuna": i primi tre incontri sono terminati, infatti, con altrettante scontitte per 2,5 a 1,5. Ad ogni modo un grosso grazie va ai nostri giocatori per l'impegno e il sempre fantastico spirito di squadra: con queste componenti è possibile auspicarsi un pronto ritorno in serie A1.
Campionato a metà classifica, invece, per la nostra compagine impegnata in serie C (terza classificata a fine torneo).
Le migliori notizie provengono dalle nostre tre squadre impegnate nella serie " Promozione". Quella capitanata dall'ottimo Antonio Pattano ha conquistato la promozione in serie C: si tratta di una squadra composta da diversi anni dagli stessi giocatori che migliorando, anno dopo anno, sono riusciti ad ottenere questo fantastico risultato. Anche la squadra capitanata da Giovanni Longo si è classificata prima nel proprio girone a parimerito con Monza e Voghera: in questo caso la promozione non è stata raggiunta per un mero calcolo della classifica avulsa.
L'ultima squadra è composta da giovanissimi: capitanata da Penna e Crestani è riuscita nell'intento di far acquisire esperienza ai giovani pensando al futuro del circolo.
Queste sono tutte le informazioni riguardo gli impegni nazionali del circolo scacchi della Famiglia Legnanese.
Per quanto riguarda l'attività interna è in corso il tomeo "Il Carroccio": nel prossimo numero della "Martinella" risultati e classifiche.
Alberto Meraviglia