Home > Archivio > 2010 > 31 12 2010
31 12 2010 - Torneo di Scacchi "Città di Legnano"
Edizione funestata dalla scomparsa di Giovanni Pinciroli
Articolo pubblicato su "La Martinella"
Giovanni Pinciroli |
Venerdì 17 dicernbre si è svolto l'atto conclusivo della XXII edizione della " Citta di Legnano". Il Maestro Fide Carlo Barlocco, con una delle sue brillanti performance, ha nuovamente iscritto il suo nome nell'albo d'oro del torneo guadagnandosi l'ambito titolo di campione legnanese. Il secondo gradino del podio è stato conquistato da Maurizio Guidi che si conferma una delle punte di diamante del nostro circolo. Terza piazza, invece, per Roberto Pace. |
L'edizione 2010 non verrà purtroppo ricordata solo per i risultati sportivi ma anche per la scomparsa di Giovanni Pinciroli colpito da un infarto durante il penultimo turno del torneo. All'unanimità è stato deciso di inserire Giovanni, socio e amico degli scacchisti del circolo, nell'albo d'oro del torneo: un gesto doveroso per mantenere vivo il suo ricordo nel mondo degli scacchi.
Cercando di voltare pagina, per quanto ciò sia difficile e triste, ecco un breve resoconto del mese di dicembre.
Alcuni nostri giocatori si sono cimentati nell'ormai tradizionale torneo che si è svolto dal 27 al 30 dicembre 2010 a Robecchetto. Nell'Open A segnaliamo la presenza di Guidi (13°), Barlocco (8°) e Burlando (3°). Nell'Open B torna alle competizioni il nostro presidente Alberto Meraviglia che sconta un pò di ruggine ma che chiude con una performance superiore al proprio Elo, insieme a Sala, Santarelli, Posapiano e Longo. Nell'Open C ottima prestazione del nostro giovane Filippo Villa, giunto 4-7 assoluto.
Ecco i prossimi appuntamenti del 2011. Nel mese di febbraio partiranno i campionati italiani: la Famiglia Legnanese sarà rappresentata da ben 8 squadre di categoria diversa. Sempre a febbraio ripartiranno i corsi per i ragazzi (divisi per livelli di preparazione). In fase di elaborazione c'è un progetto che vede la possibile realizzazione di un corso anche per adulti: chi fosse interessato è invitato a presentarsi il venerdì sera dalle 21.00 alle 24.00 presso la Famiglia Legnanese.
R.M.