Home > Archivio > 2007 > 21 12 2007
21.12.2007 - Pozzi campione lampo,
Meraviglia premiato per l'impegno
Guarda la classifica finale
Guarda le foto della premiazione
Il giorno 21.12.2007, il circolo della Famiglia Legnanese ha vissuto, come ormai accade dall'anno 2000 nella serata che precede la chiusura natalizia, l'ultimo atto del Grand Prix Lampo 2007, valido come campionato legnanese per il gioco rapido. Con la proclamazione dei vincitori e il tradizionale scambio di auguri, si è chiusa anche la stagione agonistica 2007 del Circolo Scacchistico Famiglia Legnanese.
Il Torneo, giunto ormai alla sua sesta edizione, si è affermato all'interno delle attività agonistiche del Circolo Scacchistico, ed è entrato a pieno diritto tra gli appuntamenti preferiti dagli appassionati del gioco rapido dell'Alto Milanese. L'organizzazione è stata curata da Andrea Arrigoni con la precisa e puntuale direzione arbitrale dell'esperto Giuseppe Marra.
Durante la premiazione Andrea Arrigoni ha ringraziato anche Alberto Meraviglia , presidente del Circolo, per la possibilità di svolgere ogni anno questo torneo, e Ivano Colombo, per il suo prezioso e sempre valido aiuto nello stilare le classifiche del Grand Prix e nell'aggiornamento del sito.
La competizione ha visto la partecipazione complessiva di ben cinquantuno giocatori diversi, che si sono scontrati in entusiasmanti sfide all'ultima mossa in partite da cinque minuti; la media di partecipanti è stata di 24 giocatori a torneo (con una punta di ben trentadue giocatori). Tra i partecipanti si è registrata la presenza di un Maestro Fide, un Maestro, e ben otto Candidati Maestri, oltre a otto giovani Under 16 tutti appartenenti al nostro Circolo, dimostrando la bontà della formula scelta dagli organizzatori.
Formula che attira di anno in anno sempre più giocatori, forse anche per il cospicuo montepremi, che quest'anno ha superato i 500 euro (una discreta somma per un torneo di circolo) oltre ai trofei per i vari vincitori. Il montepremi, oltretutto, è messo a disposizione senza il ricorso a sponsor esterni.
Ai fini della classifica generale venivano conteggiati i quattro risultati migliori su cinque tornei disputati. Il podio vede al terzo posto il forte CM Giovanni La Torre, vincitore del Grand Prix Lampo 2005, e terzo assoluto nel 2006, che ha realizzato 26 punti in cinque tornei; al secondo posto il CM Roberto Pace, con 27,5 punti; e al primo posto il simpatico Maestro Enrico Pozzi, fresco secondo classificato al "Città di Legnano". Con i suoi 29,5 punti Pozzi risulta primo in classifica e vincitore del Grand Prix Lampo 2007, bissando il successo del 2004.
La categoria riservata alla prima Nazionale, come l'anno scorso, non è stata assegnata a causa della mancanza di almeno tre contendenti per quella categoria, come previsto dal regolamento. Dall'anno prossimo, probabilmente, sarà nostra cura studiare magari una formula diversa che riesca a premiare anche questa categoria.
La Seconda Nazionale viene vinta da Lorenzo Grampa, fortissimo giocatore lampo, che ha sbaragliato fin dai primi tornei la concorrenza, con 25 punti in cinque tornei ed un eccezionale quarto posto assoluto (a solo un punto dal terzo) in classifica generale.
La categoria Terza Nazionale, Sociali e Inclassificati (la fascia più affollata, con ben 15 contendenti), dopo una lotta durata sino all'ultima partita, è stata conquistata dal giovane Samuele Clerici, che ripete il successo dello scorso anno. Clerici ha ottenuto ben 20,5 punti in cinque tornei ed il quinto posto assoluto.
Dallo scorso anno, pur non essendo contemplato dal bando, è stato aggiunto un premio per gli Under 16, per premiare la partecipazione assidua dei nostri giovani giocatori ad una competizione difficile come è quella a gioco rapido. In questa speciale categoria Under 16, che ha visto scontrarsi ben otto giovani leoni del nostro circolo, ha prevalso Salvatore Grimaldi per un solo punto, con 12 punti in soli tre tornei, davanti al valido Matteo Ghioldi con 11 punti in tre tornei.
La serata si è conclusa come al solito con i consueti Auguri Natalizi e brindisi finale. Sorpresa della serata è stata l'assegnazione da parte di tutto il Circolo di un premio speciale ad Alberto Meraviglia, consegnato dal sempreverde MF Carlo Barlocco. Il premio è stato uno spontaneo riconoscimento dei soci del circolo per l'impegno e l'abnegazione che Alberto mette nella gestione da anni del Circolo e senza il quale il Circolo forse neppure esisterebbe. La bella serata si è conclusa con il discorso commosso di ringraziamento del nostro Presidente, che ha dato appuntamento a tutti gli scacchisti all'anno prossimo, più agguerriti che mai.
Andrea Arrigoni