Home > Archivio > 2006 > 15 12 2006
15.12.2006 - Cavallini campione Lampo 2006
Cinquantuno concorrenti, otto under 16 ed oltre cinquecento euro di montepremi per la quinta edizione del Grand Prix Lampo
Arrigoni
premia Cavallini |
Socci
premia Grimaldi |
Il giorno 15.12.2006, nelle sale della Famiglia Legnanese, si è svolto l'ultimo atto del Grand Prix Lampo 2006, valido come campionato legnanese per il gioco rapido.
Il Torneo, giunto ormai alla sua quinta edizione, si è affermato all'interno delle attività agonistiche del Circolo Scacchistico, ed è entrato a pieno diritto tra gli appuntamenti preferiti dagli appassionati del gioco rapido dell'Alto Milanese. L'organizzazione è stata curata da Andrea Arrigoni, fresco vincitore dell'Oscar degli Scacchi 2006, con la collaborazione di Ivano Colombo e del presidente del Circolo Alberto Meraviglia, sotto la precisa direzione arbitrale dell'esperto Giuseppe Marra.
La competizione ha visto la partecipazione complessiva di ben cinquantuno giocatori diversi, che si sono scontrati in entusiasmanti sfide all'ultima mossa in partite da 5 minuti; la media di partecipanti è stata di quasi ventitré giocatori a torneo (con una punta di ben trentadue giocatori). Tra i partecipanti si è registrata la presenza di due Maestri Fide, un Maestro, e ben undici Candidati Maestri, dimostrando la bontà della formula scelta dagli organizzatori. Formula che attira di anno in anno sempre più giocatori, forse anche per il cospicuo montepremi, che quest'anno ha superato i 500 euro, una discreta somma per un torneo di circolo, oltre ai trofei per i vari vincitori.
Ai fini della classifica generale venivano conteggiati i quattro risultati migliori su cinque tornei disputati. Il podio vede al terzo posto il fortissimo e implacabile MFLuigi Caselli che, pur avendo partecipato a solo tre tornei, ha centrato il bottino pieno in tutti e tre, realizzando così il record di ventisette punti su ventisette incontri disputati (praticamente ha vinto tutte le partite giocate), al secondo posto il nostro fortissimo CM La Torre, vincitore del Grand Prix Lampo 2005, che ha realizzato anch'egli 27 punti, ma vince il secondo premio in virtù della partecipazione a più tornei rispetto a Caselli, e al primo posto, e vincitore per il 2006 del Grand Prix Lampo, e quindi campione legnanese 2006 per il gioco rapido, con 29 punti, l'ottimo CM Gianfranco Cavallini, new entry nel palmarès di questa competizione, ma non nuovo a grandi prestazioni.
La categoria riservata alla prima Nazionale non è stata assegnata a causa della mancanza di almeno tre contendenti per quella categoria, come previsto dal regolamento.
La Seconda Nazionale viene vinta da Ugo Cogliati, che ha sbaragliato fin dai primi tornei la sparuta concorrenza, con 20 punti ed un ottimo sesto posto in classifica generale.
La categoria Terza Nazionale, Sociali e Inclassificati (la fascia più affollata, con ben quattrordici contendenti), dopo una lotta durata sino all'ultima partita, è stata conquistata dal giovane Samuele Clerici, vera sorpresa del torneo. Clerici ha ottenuto 18,5 punti ed un eccellente ottavo posto assoluto.
Dallo scorso anno, pur non essendo contemplato dal bando, è stato aggiunto un premio per gli Under 16, per premiare la partecipazione assidua dei nostri giovani giocatori ad una competizione difficile come è quella a gioco rapido. Il premio per gli Under 16 quest'anno è stato offerto molto gentilmente dal Signor Walter Socci, socio veterano e vero e proprio "decano" del nostro Circolo. In questa speciale categoria Under 16, che ha visto scontrarsi ben otto giovani leoni del nostro circolo, ha prevalso Salvatore Grimaldi, con 14,5 punti ed un ottimo dodicesimo posto generale.
Con la serata di venerdì si è chiusa anche una stagione agonistica che ha visto il Circolo Scacchistico Famiglia Legnanese mietere successi in tutta Italia con i suoi fortissimi giocatori, stagione agonistica che ha visto il suo acme nella qualificazione della nostra prima squadra alle fasi finali nazionali del campionato italiano a Porto San Giorgio, entrando così di diritto tra le dieci più forti squadre in Italia.
Ah, si ricorda anche agli appassionati di scacchi, e non, che il lunedì sera una fortissima squadra, capitanata dal nostro Andrea Arrigoni, e formata dai nostri Chicco Pozzi, Gianfranco Cavallini, Davide Sgnaolin e Giuseppe Guglia, gioca a calcetto, dimostrando così che gli scacchisti sono bravi anche in altri sport. Se qualcuno di voi vuole venirci a vedere...
Andrea Arrigoni