Home > Archivio > 2005 > 11 04 2005
11.06.05 - I giovanissimi di Legnano vincono il triangolare
della “Festa dello Sport”
Il giorno 5 giugno ’05 in tutta Italia si è celebrata la “Festa dello sport”. Il Circolo Scacchistico della Famiglia Legnanese ha partecipato all’iniziativa con la sua simpaticissima pattuglia di giovanissimi.
L’agguerrita formazione legnanese è stata infatti invitata a partecipare ad un torneo triangolare organizzato dal neonato circolo scacchistico di Sedriano. Il sodalizio, fondato nell’autunno scorso, con sede in piazza del Seminatore a Sedriano, ha organizzato una competizione dedicata ai ragazzi, a cui hanno partecipato, oltre ai locali, anche i circoli di Legnano e Novara.
Sedriano era presente con sei giocatori, Legnano con sette e Novara, che può contare su uno dei circoli meglio organizzati del vicino Piemonte, con quattordici giocatori.
La competizione, gratificata da una bella giornata di sole, si è disputata all’aperto, nella bella piazza antistante il municipio di Sedriano. Sotto ai gazebo appositamente allestiti gli scacchisti in erba si sono dati battaglia per sette turni, giocati al meglio dei dieci minuti per partita.
Il podio è stato tutto Legnanese: Salvatore Grimaldi ha letteralmente dominato il torneo con sette punti su sette; i fratelli Shehadeh, rispettivamente Fares (sconfitto solo dal vincitore) e il giovanissimo Andrea si sono aggiudicati il secondo e terzo posto. Con altri tre giocatori nei primi dieci posti, Legnano si è aggiudicata anche la competizione a squadre, riportando a casa una bella coppa offerta dall’amministrazione provinciale di Milano. Ma, ciò che conta, è stato l’aver passato un piacevole pomeriggio in compagnia di tanti amici e dei magici soldatini di legno.
[Per vedere alcune immagini della giornata, cliccate
qui
- grazie a Giuseppe Ceglie per le foto]