Home > Archivio > 2005 > 16 03 2005
16.03.05 - Il campionato a squadre al giro di boa.
La stagione del campionato italiano di scacchi a squadre, inaugurato il 20 febbraio, è al suo giro di boa: sono stati infatti disputati tre dei cinque turni previsti per la “regular season”.
Il CS della Famiglia Legnanese prende parte alla competizione organizzata dalla Federscacchi
con ben cinque formazioni, presidiando all’incirca tutte le categorie in cui questa
competizione è articolata: Serie A1, B, C, Promozione e Under 16.
L’obiettivo dichiarato all’inizio della stagione è quello di una dignitosa
salvezza per ciascuna delle squadre. Il nostro Circolo, per una precisa scelta, ha deciso
di schierare solo giocatori locali, senza assoldare nessun giocatore esterno, per quanto
forte o prestigioso: è un buon modo per premiare l’impegno dei nostri soci.
E infatti pare che i giocatori di Legnano e dintorni se la stiano cavando assai bene, ripagando la fiducia di Meraviglia e dei capitani: nei piani alti, la squadra di Serie A1, ha già messo in carniere una vittoria ed un pareggio, incappando in una sconfitta solo contro il forte circolo di Corsico, che poteva però permettersi di schierare ben due MF nelle prime due scacchiere.
La Serie B pure sta dando grandi soddisfazioni agli appassionati locali: dopo avere inflitto una secca sconfitta ai comaschi, la formazione legnanese ha battuto 3 a 1 il Circolo Cskb di Vigevano, venendo sconfitta solo al terzo turno dalla squadra di Coquio, guidata dal forte MF Aranovitch.
La vera rivelazione di questa prima parte della stagione è la squadra di Serie C: neopromossa dal campionato di Promozione 2004, l’équipe guidata da Bondì ha praticamente già raggiunto la salvezza, avendo totalizzato due vittorie ed un pareggio. Le due vittorie sono giunte contro due formazioni della zona: le squadre di Robecchetto e di Bernate, i cui giocatori spesso allietano le nostre competizioni con la loro presenza e, di fatto questi incontri si presentavano come dei veri e propri derby scacchistici dell’alto milanese.
Concludiamo la rassegna con la squadra di Promozione, che per il momento ha ottenuto una vittoria ed una sconfitta, e con gli under 16 che, dopo aver bloccato sul pari la titolata Milanese (arrivando ad un passo dalla vittoria), sono incappati in una sconfitta contro Corsico. Ma i nostri ragazzi hanno ampiamente dimostrato che per loro l’importante è crescere (scacchisticamente parlando, e non solo) e divertirsi.