Home > Archivio > 2005 > 13 02 2005
13.02.2005 - Al via il C.I.S.:
Legnano partecipa con cinque formazioni
Il mese di febbraio, per gli scacchi, è il mese in cui tradizionalmente si inaugura il Campionato Italiano a Squadre (C.I.S), che accompagnerà gli scacchisti fino all’estate. Il Circolo Scacchistico della Famiglia Legnanese, come ogni anno, partecipa con ben cinque squadre al campionato. Nel 2005 c’è dunque una squadra targata Legnano in quasi tutte le serie in cui è articolato il Campionato: A1, B, C, Promozione e Under 16, con un totale di quasi cinquanta giocatori iscritti nei loro ranghi.
Il Circolo in questa stagione continua a raccogliere i semi piantati nelle annate precedenti,
sintomo della buona stagione che caratterizza questo periodo del movimento scacchistico
locale.
Con orgoglio possiamo affermare di partecipare al C.I.S. esclusivamente con giocatori
iscritti al nostro Circolo, schierando nel complesso squadre di buon profilo, che possono
puntare ad una comoda salvezza ad ogni livello, e forse permettersi qualche ambizione in
più.
Il movimento sta dando buoni frutti sia in termini di quantità, sia di qualità: gli iscritti registrati nella prima parte della stagione sono oltre cinquanta, senza contare i numerosi appassionati che affollano le nostre serate senza aver formalizzato l’iscrizione al Circolo. Tra i numerosi tesserati vi sono quattro Maestri e dodici Candidati Maestri, un vero record per un circolo di provincia.
Tra le tante note positive di questo inizio di stagione, va registrata anche l’iscrizione di ben nove ragazzi under 16, ex allievi dei corsi di scacchi che si sono tenuti negli anni scorsi e che hanno deciso di continuare a frequentare il circolo. Per loro è stato organizzato un apposito torneo nei giorni 4 e 11 febbraio, che per la cronaca è stato vinto dal promettente Alessandro Macchi. Ora la squadra degli juniores del circolo è attesa a dar prova di sé nel campionato a squadre, che la vede opposta ai pari età del resto della regione.
Infine, ultimo ma non ultimo, il 28 gennaio si è tenuta la prima prova del Gran Prix lampo, campionato legnanese del gioco rapido giunto alla sua quarta edizione. Sono accorsi trentasei partecipanti. La competizione successiva si terrà venerdì 25 febbraio.