Home > Archivio > 2004 > 17 12 2004
17.12.2004 - La notte delle stelle sulla scacchiera
Il 2004 degli scacchi ha le sue stelle: Carlo Barlocco è il campione legnanese, Silvio Nessi è l’Oscar degli scacchi. Sono questi i verdetti della serata del 17 dicembre, che ha riassunto e concluso tutte le attività del Circolo Scacchistico della Famiglia Legnanese per l’anno in corso.
L’occasione dedicata agli auguri natalizi è da sempre la più attesa
dagli scacchisti locali, che infatti sono accorsi in massa. Oltre ottanta persone, tra
partecipanti, appassionati, semplici curiosi ed esponenti della Famiglia Legnanese, hanno
gremito il salone delle vetrate di via Matteotti, 3 per la serata finale del “Torneo
Città di Legnano” (tabellone
finale).
I pretendenti al titolo di campione cittadino per questa XVI edizione quest’anno
erano veramente tanti: ben settantotto, tra cui due Maestri e dieci Candidati Maestri.
Com’era da aspettarsi, il torneo si è subito caratterizzato per un eccezionale
equilibrio ai vertici: i più forti hanno preferito studiarsi, spesso accontentandosi
di qualche rapido pareggio indolore pur di non scoprire la guardia e lasciarsi battere in
contropiede dai forti avversari.
Alla fine dei nove turni il M Carlo Barlocco, simpaticissimo e vulcanico
legnanese d.o.c., è riuscito nella difficile impresa di mettere in riga
l’agguerrita concorrenza, anche se ha battuto gli avversari soltanto al
fotofinish: il CM Davide Sgnaolin, già vincitore di due
passate edizioni, ha infatti ottenuto gli stessi punti del vincitore, ed è stato
possibile assegnare la palma della vittoria solo grazie ad un leggera differenza di
Buholz. Il CM Gianfranco Cavallini, vincitore nel 2002,
è giunto terzo, con mezzo punto di distacco.
Il primo gradino del podio in questa competizione non è certo una novità per Barlocco: il Maestro è infatti al suo quinto successo negli ultimi otto anni. Con questo alloro il “vecchio leone” degli scacchi legnanesi chiude un’annata davvero da incorniciare: tra i tanti successi segnaliamo la partecipazione al mondiale di scacchi “over 60” in Inghilterra dove, con la Nazionale italiana, si è classificato al quarto posto assoluto.
Gli Oscar degli scacchi sono ormai noti al pubblico di appassionati locali che si è affezionato a questa iniziativa giunta ormai alla quinta edizione. Nati da un’idea del Presidente, Alberto Meraviglia, gli “Oscar” rappresentano un riconoscimento a chi, con il suo contributo, ha dato una mano a far crescere l’amore e la passione per gli scacchi nel legnanese. Quest’anno l’ambito riconoscimento è andato al CM Silvio Nessi “per la presenza garbata – recita la motivazione – e la passione costante nel trasmettere il suo sapere scacchistico”. Nessi infatti, ogni martedì sera, nella sede della Famiglia Legnanese, si mette a disposizione dei giocatori meno forti per commentare insieme le loro partite e per regalare loro un po’ della sua vasta esperienza sulle sessantaquattro caselle.
Nel corso della serata sono stati premiati anche i sei “under 16” che hanno partecipato al Torneo, che rappresentano il futuro e le speranze del Circolo legnanese.
Infine ricordiamo i vincitori dei premi di categoria: V. Bashkim è risultato il migliore delle 1N; E. Nunziata, giunto settimo nella graduatoria assoluta, ha vinto il premio per le 2N, L. Ormelli per le 3N, mentre il primo NC è stato M. Galimberti.
Un brindisi con panettone e spumante ha chiuso la serata. Il presidente del Circolo, Alberto Meraviglia, e il vicepresidente della Famiglia Legnanese, Giorgio Brusatori, hanno concluso dando l’appuntamento agli scacchisti locali per venerdì 14 gennaio 2005, data di apertura del nuovo anno sociale, ricordando che la prima competizione dell’anno entrante, il V Grand Prix Lampo, avrà inizio venerdì 28.01.2005.